Ingredienti
Le zucchine in padella sono un contorno vegetariano molto semplice da preparare e perfetto per accompagnare secondi di pesce o di carne!
Oggi vi proponiamo una ricetta semplice ma buonissima, perfetta per chi vuole cucinare un contorno di zucchine sfizioso. Stiamo parlando delle zucchine in padella insaporite con pan grattato, cipolla e peperoncino.
Con qualche piccola modifica, si presta molto bene anche a diventare un secondo piatto vegetariano, un gustoso sugo per la pasta, o una leggera farcitura per torte salate. Insomma: una preparazione che vi salva la cena in quanto è molto versatile, semplice e velocissima.
Pronti per iniziare? Vediamo quindi come fare le zucchine in padella!
Come cucinare le zucchine in padella sfiziose
- Per prima cosa, lavate bene le zucchine poi mondatele e tagliatele a metà per il lungo; proseguite tagliandole a mezze rondelle o a cubetti possibilmente della stessa dimensione.
- Prendete una padella, versate sul fondo un filo d’olio di oliva e aggiungete anche la cipolla tagliata. Accendete il fuoco e fatela rosolare per qualche istante.
- Aggiungete le zucchine, saltatele a fiamma vivace per alcuni minuti poi salate e aggiungete anche il pane grattugiato e il peperoncino a pezzetti.
- Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e proseguite la cottura fino a quando il pane grattugiato non risulterà bello dorato. Ci vorranno circa 10 minuti.
Servite immediatamente e…buon appetito!
Consigli e varianti
Se non amate troppo il piccante, inserite il peperoncino intero e rimuovetelo prima di portare in tavola il contorno. Darà un leggero sapore, ma non sarà preponderante.
Non lasciatele cuocere troppo a lungo altrimenti incorrete in due rischi: rischiate di farle diventare amare e che si lessino nei loro stessi succhi di cottura e si sfaldino.
Volete un consiglio per delle zucchine saltate in padella croccanti? Allora dovrete tagliare le zucchine a rondelle finissime (pochi millimetri), lasciarle da parte per una mezz’oretta con del sale grosso in modo che perdano i liquidi di vegetazione e poi farle saltare per pochissimi minuti in una padella con 3/4 cucchiai di olio EVO già caldo e salare solo dopo averle tolte dal fuoco (se volete potete aggiungere anche qui qualche mangiata di pangrattato a metà cottura e lasciarlo dorare).
Differenza tra zucchine e in padella e trifolate
Come cucinare le zucchine velocemente? Quello appena indicato è una delle modalità più rapide e saporite ma, in alternativa a questa ricetta, potete preparare le zucchine trifolate: un contorno ancora più semplice e leggero! Ma sapete in cosa differisce questa preparazione? Essenzialmente in due cose: il taglio e il condimento. La verdura dovrà essere tagliata a rondelle sottili (2-3 mm), dovrete poi cuocere le zucchine in una padella con olio EVO caldo e uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Una volta pronte l’ultimo ingrediente per renderle trifolate è l’aggiunta di prezzemolo fresco tagliato al coltello. Ricordate di aggiungere il prezzemolo sempre a fine cottura altrimenti rilascerà un sentore amarognolo dovuto al rilascio dei suoi oli essenziali.
Conservazione
Conservate in frigo il contorno di zucchine in padella, all’interno di un contenitore ermetico per 2/3 giorni al massimo. Sconsigliamo la congelazione.